Moodboard, tradotto in maniera letterale dall’inglese, è la tavola degli umori. Se si preferisce (un po’ meno letterale ma con un senso forse maggiore): la tavola dello stile

Una composizione di immagini, materiali, testi, la cui relazione evoca un dato stile, concetto o idea. 

È uno strumento usato dai progettisti (fashion designer, grafici, architetti d’interni, stilisti) per comunicare in maniera diretta e immediata attraverso l’uso di immagini. Può essere intesa come un racconto visivo, una collezione di forme e figure, la condivisione di un’atmosfera, una serie di “umori” (in inglese “mood”), piuttosto che attitudini e sensazioni.

Nella moda, e nei mondi del progetto, la moodboard serve quindi per spiegare e condividere un’idea o un concept. Utilissima per mettere a fuoco l’impostazione sensoriale e stilistica d’insieme, la moodboard è in genere il punto di partenza di qualsiasi agenzia di creativi che vuole comunicare con il proprio cliente.

Nel nostro gioco, la moodboard diventa strumento di comunicazione tra i giocatori-agenzia e il giocatore-cliente.

Il gioco contiene 300 carte e una clessidra. Sulle carte trovano spazio 500 immagini che i giocatori-agenzia utilizzeranno per dare un senso visivo alle loro idee creative, da sottoporre al giocatore-cliente, per soddisfare il suo “brief“. Al termine di ogni round, il giocatore-cliente premierà, in modo segreto, le idee creative dei giocatori-agenzia con apposite carte “like“. Poi, il ruolo di “cliente” passa di mano e quando tutti avranno giocato questo ruolo, ciascuno scoprirà quanti “like” avrà ricevuto nel ruolo di “agenzia”. Progettato da professionisti del design, MOODBOARD è un gioco di stile, ma anche irriverente. Uno strumento per giocare, ma anche per stimolare la vostra creatività!

Caratteristiche del gioco

Autori

Stefano Mirti e Spartaco Albertarelli

Durata

45/60 min.

Età

14+

Giocatori

3-7

Lingua

Italiano – Inglese + SmartRules

Note

Grafica: Teikna Design. Ricerca immagini: Silvia Piombo.

Opzioni d’acquisto

Share this:

Social

Informativa

  • Chi siamo

    Il team di Kaleidos Games

  • Privacy

    Informativa sulla Privacy

Contattaci

Link utili